
L’impianto fotovoltaico in Noleggio operativo per le imprese che si autofinanzia con il risparmio in bolletta
Stai pensando al fotovoltaico per l’autoproduzione di energia per la tua impresa? Il noleggio operativo dell’impianto fotovoltaico è la soluzione più conveniente.
Durante il periodo di locazione l’autoproduzione di energia porta da subito un risparmio nei consumi anche maggiore del canone di noleggio operativo, coprendo abbondantemente il costo della locazione.
E al termine del noleggio puoi riscattare l’impianto ad un costo vantaggioso e diventa tutto risparmio netto!

Enisan in collaborazione con una società finanziaria offre la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico senza nessun anticipo, senza impegni finanziari e con una rata di puro noleggio pari o inferiore rispetto ai risparmi generati.
IN COSA CONSISTE IL NOLEGGIO OPERATIVO?
La locazione operativa o noleggio è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà.
A chi si rivolge
Il noleggio operativo si rivolge ad aziende, uffici, centri commerciali o direzionali, strutture ricettive che utilizzino l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico prevalentemente per l’autoconsumo.





AZIENDE DI PRODUZIONE O ARTIGIANE
Fabbriche, linee di produzione, aziende artigiane che utilizzano l’energia elettrica per alimentare macchinari di produzione.
UFFICI O CENTRI DIREZIONALI
Complessi direzionali e uffici con molte utenze.
CENTRI COMMERCIALI
Grandi complessi commerciali che utilizzano l’energia per molteplici utilizzi: alimentazione utenze, illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, alimentazione impianti sicurezza, ecc.
STRUTTURE RICETTIVE
Hotel di grandi dimensioni, Centri Benessere Spa, Centri sportivi, con numerosi servizi e quindi un importante consumo di energia elettrica.




RIVENDITA DELL'ENERGIA PRODOTTA
Il noleggio operativo non è interessante per chi intende installare un impianto fotovoltaico su un appezzamento agricolo o in generale una proprietà, con l’obiettivo di rivendere l’energia prodotta immettendola in rete (a seguito della revoca degli incentivi del quinto Conto Energia).
ATTIVITÀ CON BASSI CONSUMI DI ENERGIA
Il noleggio operativo è una soluzione ideale per impianti fotovoltaici che producono importanti quantità di energia.
PRIVATI
Abitazioni private e piccoli complessi abitativi.
Quali sono i vantaggi?
MANTENIMENTO DELLA LIQUIDITÀ
Non richiede la mobilitazione di fondi propri e non intacca gli indici di bilancio.
UNA SCELTA ETICA CHE RENDE AUTONOMI
Utilizzare energia verde proveniente da un impianto fotovoltaico attesta l’impegno aziendale nella salvaguardia dell’ambiente e rende autonomi dagli sbalzi della borsa del mercato elettrico.
UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE SENZA MODIFICARE IL RATING CREDITIZIO
Il noleggio, come ogni altro contratto di affitto, non incide sullo stato patrimoniale, ma soltanto come voce di costo e pertanto non incide sul rating aziendale.
SICUREZZA DI PIANIFICAZIONE GRAZIE AI CANONI COSTANTI
Anziché sostenere elevati costi di acquisto e tutti gli oneri derivanti, le rate saranno concordate preventivamente e pari o inferiori al risparmio ottenuto.
VANTAGGI FISCALI LEGATI ALLA DEDUCIBILITÀ DEI CANONI NELL’ANNO SOLARE
Finanziariamente l’operazione consentirà la deducibilità al 100% da IRES e IRAP del canone di noleggio dalle imposte, pariteticamente a quanto accade con i costi dell’energia elettrica, ma con il grande vantaggio di non versare denaro a fondo perduto .
IL CANONE È UNICO E ALL INCLUSIVE, COMPRENDE:
-
Diagnosi energetica per l’individuazione della curva dei consumi e dunque la taglia ottimale dell’impianto
-
Autorizzazione, Progettazione e Installazione dell’impianto;
Installazione del sistema di Supervisione comprensivo di controllo da remoto, analisi delle prestazioni , monitoraggio delle prestazioni e dei consumi -
O&M (Operation & Management), ovvero la gestione completa dell’impianto compreso di assicurazione e servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, lavaggio moduli, pratiche burocratiche, assistenza, telecontrollo
PRODOTTI DI QUALITÀ CON TECNOLOGIA SEMPRE AGGIORNATA
Il noleggio operativo garantisce la qualità dei prodotti utilizzati di ultima generazione ed una manutenzione h24 al fine di assicurare il massimo rendimento dell’impianto. Inoltre essendo il fotovoltaico una tecnologia consolidata, a termine del noleggio si stima una ulteriore vita utile residua dell’impianto di circa 20 anni.
Durata del noleggio parametrata al risparmio
La durata del noleggio per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è pari a 8 anni nel corso dei quali la rata del noleggio sarà inferiore o pari al risparmio ottenuto mediante la produzione ed autoconsumo di energia elettrica.

Cosa succede dopo il periodo contrattuale?

L’azienda può scegliere se acquistare l’impianto dal fornitore ad un prezzo preventivamente concordato (da quantificare in modo puntuale per ogni progetto, ma comunque sempre inferiore al valore di un anno di risparmio) ed utilizzarlo, godendo pienamente dei risparmi generati, fino a fine vita. In questo caso l’azienda potrà scegliere se sottoscrivere un contratto di manutenzione full service o un semplice servizio di manutenzione a chiamata senza nessun obbligo.
