Fotovoltaico
Bando Parco Agrisolare 2024
Il Bando Agrisolare 2024 è destinato alle imprese agricole e agroindustriali che desiderano investire in energia solare fotovoltaica e prevede contributi a fondo perduto fino all'80%. Lo scopo di questa misura è quello di sostenere la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati utilizzati per l'attività agricola.
Possono accedere ai contributi gli imprenditori agricoli, sia in forma individuale che societaria, le imprese agroindustriali nel settore zootecnico e le cooperative agricole che svolgono attività agricola e relativi consorzi.
Il bando per la terza edizione (anno 2024) sarà pubblicato prossimamente. In attesa di aggiornamenti sulle modalità di accesso ai finanziamenti, vediamo di seguito le specifiche del bando pubblicato per l'anno 2023 (che con molta probabilità saranno confermate anche per la nuova edizione).
L'entità dei contributi erogati variano in base all'area geografica e alla tipologia di impresa, secondo il seguente schema:
-
fino all'80% per le imprese agricole di produzione primaria, nei limiti dell'autoconsumo e senza possibilità di vendere l'energia prodotta;
-
fino all'80% per le imprese che svolgono attività di trasformazione dei prodotti agricoli, con possibilità di vendere l'energia prodotta;
-
fino al 50% per le imprese agricole di produzione primaria, con la possibilità di vendere l'energia prodotta sul mercato e quindi senza vincoli di autoconsumo;
-
fino al 50% per le imprese che trasformano prodotti agricoli in non agricoli;
-
fino al 65% per le imprese agricole nelle Regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) senza vincolo di autoconsumo e con la possibilità di vendita dell'energia prodotta sul mercato.
Le spese ammissibili dal bando sono:
-
l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati utilizzati per l'attività agricola;
-
la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti;
-
l'isolamento termico dei tetti;
-
la realizzazione di un sistema di aerazione collegato alla sostituzione del tetto;
-
l'acquisto di batterie di accumulo.
Le risorse impiegate per il Bando Agrisolare provengono dai fondi del PNRR e ammontano a 1,5 miliardi di euro. Almeno il 40% delle risorse è destinato alle Regioni del Sud.
Se hai un'impresa agricola, abbatti i costi energetici installando il fotovoltaico con i migliori incentivi
Se gestisci un'impresa agricola o un agriturismo, abbattere le bollette energetiche è un'esigenza importante. Il fotovoltaico può dare un aiuto concreto, soprattutto se riesci a sfruttare i migliori incentivi.
Le soluzioni tecniche e i bonus disponibili sono diversi tanto che, prima di parlare con il tecnico di un'azienda specializzata, ti conviene aver presente le principali soluzioni e novità.
Agli investimenti realizzati viene riconosciuto un incentivo in conto capitale. Permette non solo di installare il fotovoltaico ma anche di rimuovere e smaltire l'amianto, oppure realizzare l'isolamento termico e l'areazione delle stalle — migliorando il benessere degli animali.
Perché sfruttare il fotovoltaico
Con il recente calo dei prezzi e la continua evoluzione tecnologica, un impianto fotovoltaico ha la possibilità di restituire nel corso del tempo un guadagno di almeno 5 volte l'investimento iniziale.
Quando si valuta se mettere i pannelli fotovoltaici in agricoltura, di solito ci si pone l'obiettivo di recuperare l'investimento in circa 4 anni o meno.
Made in Germany
I nostri sistemi sono sviluppati e prodotti in Germania. L’impiego di materiali di qualità, la loro sapiente lavorazione ed i severi controlli garantiscono lunga durata, affidabilità ed elevata efficienza.
Semplicità
Tutto è semplice con ENISAN: dall’installazione, eseguibile in poche ore con il minimo intralcio, al monitoraggio tramite app fino all’assistenza da remoto.
Assistenza
Il team di assistenza tutto italiano garantisce un supporto continuo in fase di configurazione e di installazione ed un pronto intervento in caso di necessità.
Flessibilità
I nostri sistemi sono abbinabili a tutti gli impianti fotovoltaici nuovi o esistenti. Il design modulare, fino a 10 kWh, consente la massima flessibilità ad ogni esigenza e l’aumento di capacità d’accumulo se necessario.
Design
I nostri sistemi sono completamente integrati e hanno ingombro e peso ridotti. L’appoggio a pavimento e i pannelli rimovibili ne facilitano l’installazione e l’eventuale manutenzione.
Qualità
La nostra azienda ed i nostri sistemi hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti per la qualità, l’innovazione ed il servizio.